Eventi 2017

Un'occasione per scoprire il paesaggio sardo nella donazione bibliografica del Dr. Carlo Pinna

Locandina_maggio_libri_2017In occasione della settima edizione del Maggio dei Libri l'Archivio di Stato di Nuoro partecipa all'iniziativa promuovendo una mostra con l' esposizione degli esemplari più significativi del fondo bibliografico del Dr. Carlo Pinna costituito da un patrimonio tematico (c.ca 1500 titoli) fatto di libri antichi e moderni: geografia, storia e letteratura del territorio, oltre a pregiate carte geografiche antiche della Sardegna. Il compianto Dr. Carlo Pinna, nato a Thiesi (SS) il 19 aprile 1905, funzionario del Ministero delle Finanze e appassionato della storia dell’isola visse a lungo in Francia dove conobbe Emilio Lussu; antifascista, rientrato in Italia a Bologna venne a contatto con “Giustizia e Libertà”. Ristabilitosi a Thiesi si dedicò senza successo alle altre sue grandi passioni, l’agricoltura e il giardinaggio; ivi morì il 22 maggio 1986.

 Sala di studio 23 aprile - 31 maggio 2017

 

 

"Aspetti, prospettive ed evoluzione del paesaggio rurale della Sardegna"

Giornata Nazionale del PaesaggioIn occasione della prima Giornata Nazionale del Paesaggio istituita nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio, l’Archivio di Stato di Nuoro in collaborazione con l’Università di Sassari e la sede gemmata del Dipartimento di Agraria di Nuoro e l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, presenta un’offerta culturale ricca e variegata al fine di richiamare un valore identitario costituito dal "Paesaggio" e trasmettere il messaggio che la tutela e lo studio della memoria storica dello stesso rappresentano: valori culturali ineludibili in prospettiva di un utilizzo consapevole e sostenibile del territorio.

 

Auditorium "G.Lilliu" ISRE ore 09.00 - Martedì 14 marzo 2017

 

 

“Donne, abiti e ornamenti nell’abbigliamento tradizionale sardo attraverso le fonti archivistiche custodite nell’Archivio di Stato di Nuoro"

Locandina 8marzo2017In occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo 2017, l'Archivio di Stato di Nuoro in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico (I.S.R.E.) ha organizzato un incontro con l'intervento di Franca Rosa Contu, Responsabile del Settore Musei dell’I.S.R.E. che ha presentato una relazione sui modi di vestire delle donne fornendo notizie anche sulle attività da queste praticate nei vari centri del nuorese. Presente un'esposizione di documenti estrapolati dai registi notarili conservati nell’Istituto (Inventari, Testamenti, Donazioni) che descrivono accuratamente gli oggetti, gli abiti, i gioielli e gli utensili che le donne erano solite utilizzare nei momenti di vita quotidiana, si evince nella descrizione particolareggiata degli stessi un legame indissolubile con il territorio di appartenenza.

 Sala di studio ore 10.00 - Mercoledì 08 marzo 2017