Eventi 2013

Giornate Europee del Patrimonio 2013 - 28 settembre 2013 - Visite guidate

Locandina GEP 2013Nel corso della giornata si propone al pubblico una visione del patrimonio documentario per scoprire e ricostruire storie che raccontano di persone, tradizioni non necessariamente lontane nei secoli ma a cui tutti siamo debitori.

 Via A. Mereu 49

 Numero massimo partecipanti: 15

 

Concerto: "Coralità e Tradizione"

Locandina

 

L'Istituto organizza in occasione della 113° Sagra del Redentore a Nuoro il giorno 23/08/2013, un concerto con la partecipazione del Maestro Giampaolo Mele Corriga che terrà una relazione dal titolo: "Excursus della nuova coralità".

 

 

Locandina

Convegno: Alla Ricerca delle Proprie Radici

Il giorno 4 maggio 2013 alle ore 17:00, l'Archivio di Stato di Nuoro in collaborazione con  la Fondazione FamilySearch illustreranno al pubblico le modalità di digitalizzazione dei registri di stato civile. Il pubblico eteregeneo e non specialistico potrà avvicinarsi alla realtà del patrimonio documentario e apprendere i rudimenti della ricerca genealogica.  

 

Percorso didattico: "A spasso nella Storia"

In occasione della celebrazione de "Sa die de sa Sardigna" l'Archivio di Stato di Nuoro in collaborazione con lo sportello linguistico, organizza per il giorno 26/04/2013 un percorso didattico, con lo scopo di avvicinare gli alunni delle scuole elementari alla storia, attraverso l'analisi diretta e partecipata delle fonti d'archivio. Verrà analizzato il processo evolutivo della lingua sarda fino ai giorni nostri, attraverso la lettura di documenti inerenti le vicende del periodo.

 

Presentazione del libro: "CORO" di Edmondo De Amicis tradotto in lingua sarda

Nell'ambito delle manifestazioni per la festa della donna, il 13 marzo 2013 alle ore 17:00 nella sala di studio, Mariantonietta Piga traduttrice e operatore dello sportello linguistico dell'Archivio di Stato, presenterà il libro "CORO" di Edmondo De Amicis tradotto in lingua sarda e reciterà alcuni brani.