Giornate Europee del Patrimonio 2021 - La cultura è inclusione

Archivi di Stato di Nuoro e di Oristano

25/09/2021 - Convegno/Conferenza

Giornate Europee del Patrimonio 2021-La cultura è inclusione

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, il giorno 25 settembre 2021 dalle ore 9:30 alle ore 11:30, gli Archivi di Stato di Oristano e Nuoro presenteranno le loro attività didattiche e di promozione, alla scoperta di due "Grandi" della politica e della cultura sarde: Antonio Gramsci e Grazia Deledda. 

Dall'Archivio di Stato di Nuoro, che custodisce le tracce della famiglia di Grazia Deledda, la scrittrice archivista dott.ssa Alessandra Derriu, illustra l'attività di promozione e valorizzazione proposta dall'Archivio in occasione del 150° anniversario della nascita del premio Nobel Grazia Deledda.

Dall'Archivio di Stato di Oristano, che custodisce il percorso di formazione scolastica di Antonio Gramsci, lo scrittore prof. Sandro Dessì ci guida alla comprensione della portata del pensiero gramsciano presentando il suo secondo volume della Biografia illustrata dell'Intellettuale.

Sarà possibile seguire l'evento presso la sala conferenze dell'Archivio di Stato di Oristano, P.zza Ungheria 5 e in diretta nelle pagine Facebook e YouTube degli archivi di Stato di Nuoro e Oristano.